Logo PRIS AssociazioneL'Associazione PRIS è regolarmente iscritta nell'elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, clicca sul seguente  L I N K  per leggere e/o scaricare il documento dal Sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

PRIS Associazione Pratiche della Relazione e dell’Integrazione Sociali" è un’associazione professionale, senza fini di lucro, che riunisce gli operatori della relazione e dell’integrazione sociale, che volontariamente ne condividono lo scopo statutario e ne rispettano i regolamenti ed il codice deontologico.

L’operatore PRIS è un esperto delle relazioni di aiuto. E’ un mediatore culturale capace di analizzare il mondo delle relazioni rappresentate e di migliorarne la lettura e l’interpretazione.

L’operatore PRIS è in grado di affrontare le richieste di mediazione culturale in più campi, come la scuola, la consulenza e l’integrazione socio-culturale, in particolare rispetto alla migrazione, offrendo modalità d’incontro e di mediazione tra le differenti istanze in costante confronto sociale e civile.

L’operatore del PRIS non effettua diagnosi e non esercita attività riservata per legge ad altre professioni.

L’Associazione si propone di:

• Tutelare gli interessi professionali dei propri soci anche attraverso la stipula di contratti assicurativi, a copertura di responsabilità civile nell’esercizio della professione;

• Organizzare e tutelare gli interessi professionali dei propri iscritti e dell’utenza attraverso l’iscrizione all’elenco dell'Associazione e pubblicato sul sito web, nel rispetto della normativa in tema di protezione della privacy;

• Mantenere aggiornato detto elenco a tutela dell’utente, all’esito di apposito procedimento di verifica e alle altre norme previste dall’Associazione;

• Promuovere collaborazioni con altre Associazioni, Enti, Istituti, persone fisiche o giuridiche, ecc., informando puntualmente gli associati;

• Mantenere, implementare ed elevare le competenze e gli standard qualitativi e etici dei propri associati con un sistema di monitoraggio programmatico annuale e la verifica costante della corretta applicazione degli standard identificati dall’associazione;

• Promuovere nuove iniziative, incontri, convegni, pubblicazioni e progetti, presso persone fisiche e giuridiche, istituzioni ed associazioni ed enti pubblici e privati, ecc.;

• Garantire una comunicazione costante ai soci sulle iniziative dell’Associazione ed in particolare quelle utili ai Soci Ordinari per ottemperare agli obblighi di aggiornamento professionale.